Credo che sia molto importante parlare dei benefici che la frutta e la verdura garantiscono nei bambini, grazie alle loro numerose proprietà nutrizionali:

“Metà della nostra dieta quotidiana dovrebbe essere rappresentata dai prodotti della terra:frutta,verdura, legumi,insalata.
Non certo gelati, caramelle, hot-dog, pizzette, hamburger…”

Risultati immagini per bambini e frutta

 I nutrizionisti trovano sia di fondamentale rilevanza introdurre frutta  e verdura nell’alimentazione, fin dai primi anni di vita,  perché apportano all’organismo molta fibra alimentare, aiutando così a prevenire  alcune malattie quali il diabete, l’obesità e le malattie cardiovascolari.

Vi mostrerò alcuni esempi pratici di un corretto stile di vita  tra Genitori e Bambini:

1) Dare l’esempio

L’esempio è lo strumento più importante e potente per una buona educazione, non solo alimentare…

Ci sarebbe poco da aggiungere: dopotutto i piccoli imparano semplicemente osservando quello che fanno i grandi e copiandolo a loro volta.

Anche per i genitori  è importante mangiare sano per dare esempio ai proprio figli, il vantaggio di “vivere in salute”  porta benefici a tutta la famiglia sin dai primi anni di vita.

2)Regole e Pasti

Ogni famiglia ha bisogno di regole chiare a tavola, durante i pasti principali. Le regole, spesso, sono elencate sul frigorifero, scritte su un bel cartellone colorato o post it sparsi per casa. La cosa importante è che queste regole restino impresse ai più piccoli perchè possano abituarsi ad osservarle, sentendo così la responsabilità di seguirle:

Le regole della casa potrebbero comprendere anche l’impegno di provare tutto quanto viene proposto a tavola.
È ovvio che, per correttezza, di fronte a cibi nuovi, si propone ai bambini un piccolo assaggio e, solo quando viene gradito, si mette nel piatto una porzione giusta.
Lo scopo è educare, non coercere.

3) Gli Orari dei Pasti

 Credo sia importante mantenere in famiglia degli orari fissi, in cui colazione, pranzo, merenda e cena (con la dovuta, ragionevole flessibilità, ovviamente) scandiscano le giornate ad intervalli ben stabiliti e siano occasione d’incontro e  di dialogo:

L’ordine nei pasti aiuta a mantenere equilibrio sia in quello che si mangia (per non mangiare male e/o troppo) che nel programma delle proprie giornate che altrimenti, spesso, rischierebbero di flottare alla deriva…

Risultati immagini per orario pasto bambini

4)Tutto in Cucina

I bambini mangiano solitamente con più entusiasmo se vi è un coinvolgimento nella preparanzione delle pietanze, a volte basterebbe il farsi aiutare a tavola mentre si apparecchia.

E’ utile andare assieme al mercato a fare la spesa, sopratutto dopo aver deciso assieme quale verdura acquistare. Il mercato, è un luogo che può suscitare loro interesse e attrazione grazie alle sue bancarelle variopinte.
Per i bambini, può essere divertente familiarizzare in cucina, proprio partendo da frutta e  verdura, giocando con forme,  colori e odori, prima ancora di proporle loro cotte.

È importante farli sentire cuochi anche con segni chiari (ad esempio confezionare loro un cappello di carta, regalare un cucchiaio di legno personale,…). E non cessare mai d’incuriosirli con giochi, forme, colori, esperimenti.

Maggiormente i piccoli si sentiranno responsabili di quanto avviene attorno a loro, più facilmente mangeranno tutto con più convinzione.
Questo potrebbe concretizzarsi, ad esempio, anche nel servire a tavola fratelli e famiglia.

5) L’importanza della Frutta e della Verdura

Spesso i bambini restii a mangiare verdura e frutta sia a casa che a scuola, tengono le antenne tese alla ricerca di qualsiasi indizio: pezzi di carote, pomodoro e zucchine che galleggiano nella minestra sono subito occasione per sollevare una protesta. Non parliamo poi dei veri e propri minestroni di verdura (gloriosa ed ottima tradizione italiana) oppure delle zuppe di legumi e cereali.

Ed ecco che il frullatore viene in aiuto, specialmente quello ad immersione, molto pratico, utile per trasformare un piatto immangiabile in una vellutata delicata. I frullati sono ottimi durante colazioni nutrienti, merende fresche( a differenza delle merendine preconfezionate, ricche di grassi)e dessert pronti in poco tempo.

6)Frutta e Verdura Lontano dai Pasti

Merende a scuola, spuntini in treno o in auto quando si viaggia, sono tutte occasioni per tirar fuori cibi che contengono verdure, invece delle (pur troppo diffuse) merendine dolci preconfezionate. Ovviamente occorre vigilare perché, anche se di frutta e verdura, non si rimpinzino poco prima di andare a tavola: occorrerà distinguere spuntino e merenda dal pasto selvaggio.
Tutto sommato, piluccare piace a tutti….

 Invece di lasciare in giro biscotti e patatine, ovvero i cosidetti “cibi spazzatura”, si preferisce tagliare dei bastoncini di carote oppure immergerli in un bicchierino con succo di limone, appariranno  così  più gustosi da sgranocchiare e prima o poi qualcuno se ne accorgerà….
Analogamente, anziché disporre per la casa coppette con caramelle e cioccolatini, sostituiteli con uva sultanina ed albicocche secche, poichè il mangiucchiare diventi ugualmente “prelibato”.

E’ importante nelle diete per i bambini integrare cibi nutrienti, ricchi di fibre con pochi zuccheri e grassi, cercando di sostituire le merendine con frutta e verdura, cibi molto più sani che assicurano una buona crescita per il loro sviluppo.

7) Il Ricatto

Gran parte della vita dei genitori (e non solo) è basata sul ricatto ….
Funziona benissimo e vale la pena di non scartarlo a priori. Anzi, è utile sviluppare un’arte del ricatto delicata ma ferma. Ricattare spudoratamente per il bene dei bimbi, è inteso !!

“Non finisci il piatto? Niente dolce!”

“Se non hai finito i compiti..niente torta al cioccolato!

È un metodo da usare il meno possibile, ma da tenere bene in conto…

8) L’Orto in Balcone

Divertente per i bambini è anche il “Giardinaggio con la Mamma”:

Tenere sul davanzale qualche pianticella di erbe aromatiche (rosmarino, basilico, menta,…) abitua i bimbi ad avere un rapporto con i prodotti della terra, a considerarli con maggiore prossimità.
Bastano alcune vecchie cassette di legno oppure anche dei barattoli di latta.

Chi ha il balcone potrà piantare un piccolo orto: oramai tutto quanto serve (semi compresi), si trova nei maggiori supermercati.
Fra l’altro, la cura dell’orto e l’osservazione del suo sviluppo, sono una piccola pratica educativa utile sia per gli adulti che per i bambini.

9) Variare spesso i Pasti

Una dieta variata è il presupposto fondamentale di una sana alimentazione e non solo…

Proprio per avere sempre a portata di mano una ricca varietà d’ingredienti, è utile tenere in congelatore diverse verdure già pulite e pronte per essere usate, lo stesso vale per sughi, pane, carne e pesce.
Generalmente il fresco è sempre preferibile, tuttavia occorre fare attenzione su alcuni aspetti:

  • Costa meno comprare grossi quantitativi; che sia un gruppo di acquisto presso un coltivatore diretto, un’offerta sconto della grande distribuzione, un albero in giardino carico di frutta matura;
  • È comodo preparare in grandi quantità alcuni sughi, verdure, carni,… e poi conservarli per la necessità. Spinaci a dadini, ragù monodose (comodo congelarli nei bicchierini dello yogurt), prezzemolo tritato, carote, piselli;
  • A volte il tempo scarseggia e i prodotti già pronti e congelati divengono comoda alternativa al fresco: piselli, spinaci, verdure a dadini…

10)Perseverare

Se anche i piccoli rifiutano, continuare a proporre pasti ricchi di frutta e verdura, offrendo un’ampia varietà di ricette.
Approfittare anche quando vengono i loro amichetti a casa, e non dimenticare che i gusti dei bambini cambiano spesso: quello che viene rifiutato oggi potrebbe essere poi gradito domani.

Lo scopo è di aiutare i piccoli a crescere con le abitudini giuste: queste rimarranno con loro per tutta la vita.
Vale la pena d’impegnarsi, con perseveranza e serenità.